sabato 25 gennaio 2014

TATIN IN A JAR



Le torte in vaso sono una moda anglosassone e se bazzicare sui social come pinterest saprete di che cosa sto parlando. Basta digitare in google 'cake in a jar' e vi si aprirà un mondo.
Vasetti colorati , agghindati a festa contenenti ogni tipo di torta!
Beatrice di Crème de Cassis , ha lanciato questo bellissimo contest ancora in dicembre e l'idea devo dire che é molto carina e decisamente stimolante ...anche perché il vaso serve solo per presentare la torta e non per cuocerla quindi mica puoi prendere una fetta di torta e infilarla nel vaso...ci ho pensato un po' ...volevo fare una cheesecake ma alla fine ho optato per una torta che a me piace parecchio la Tarte tatin con le pere e pasta sfoglia , un po' diversa dalla classica che prevede mele e pasta brisée anche perché ho profumato tutto con l'ottimo limoncello di Sarah e poi l'ho messa nel vaso! 

TATIN IN A JAR

Dosi per 4/6 vasetti 

Per la crema pasticcera: 

200 g di latte intero
80 g di tuorli (4)
50 g di zucchero
25 g di amido di mais
Scorza di limone grattuggiata

Nel Bimby:

Inserire tutti gli ingredienti, tranne il limoncello,  nel boccale e cuocere: 5 min a 90°C  vel 2.
Una volta cotta, sarà un po' densa aggiungere il limoncello e mescolare a 2 per 10 sec .
Suddividere la crema all'interno dei vasi, fino a due dita di altezza circa , deve fare da base per le pere. Fate raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio coperta con una pellicola.

Procedimento tradizionale:

Nel preparare una crema badate bene di montare i tuorli prima di incorporarli al latte caldo; una volta versato, il battuto rimarrà in superficie senza toccare il fondo della pentola ed eviterete che si attacchi o si bruci.
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza del limone grattugiata e infine l'amido di mais.
Nel frattempo mettete a bollire, preferibilmente in un pentolino antiaderente, il latte.
Raggiunto il bollore, unite al latte la montata di uova
Fate cuocere per 1 minuto circa, mescolando con una frusta. Deve arrivare a 80/85 °C non di più, altrimenti avrà un odore di uovo molto intenso e si rischia poi che si separi diventando liquida.



Per le pere caramellate:

3 grosse pere
50 g di burro chiarificato
50 g di zucchero di canna integrale 
50 g di limoncello Capri più per fiammeggiare.

Sbucciare, pulire e tagliare a dadini le pere . In un tegame basso metterei l burro e lo zucchero.
Accendere la fiamma bassa e aspettare che si sciolga.
Quando lo vedete bello sciolto ( anche lo zucchero!) aggiungete le pere e alzate la fiamma al massimo. Saltate a fiamma vivace per pochi minuti...devono essere caramellate e poi bagnare con il liquore al limoncello...evaporare , spegnere e lasciare raffreddare . 
Disporre nei vasi riempiendoli fino a 2 cm sotto rispetto all'orlo. Mettere in frigorifero coperti .



Per i coperchi di pasta sfoglia.

1 sfoglia rettangolare, ricavare 6 quadrati da disporre sugli stampi dei muffins capovolti . Forare con una forchetta per evitare che la pasta cresca troppo e coprire con un'altro foglio di carta forno.
Cuocere in forno : 15 min a 200 g  



Finitura: 
Intiepidre i vasetti con il microonde , poi legarli con  un nastro a fiocco coprire il vaso con il coperchi é servire tiepido!    
I vostri ospiti potranno gustarli a cucchiaio o direttamente nel vaso o versando il contenuto del vaso nel cestino di sfoglia...
Potete pre pararli anche in anticipo e conservare i vasetti in frigorifero, scaldandoli al momento.
La sfoglia naturalmente va tenuta a temperatura ambiente e se possibile in una scatola di latta!


Con TATIN IN A JAR partecipo al contest il contest  "Di cucina in cucina" di Barbara del blog "Giorni senza fretta", ospitato dal blog  Crème de Cassis e il tema del mese é:
                                                                   







In questa ricetta ho utilizzato prodotti “Capri più”

4 commenti:

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri