domenica 2 febbraio 2014

LA FANTASIA IN CUCINA SI TINGE DI GIALLO: il Limoncello

Credito fotografico Tizi DiBeWeb


Ed eccomi qui a proporvi il mio primo contest...il mio primo 'vero' contest...perché qualche evento o gara di ricette nel gruppo le ho già organizzate e devo dire che mi hanno dato grandi soddisfazioni. Tutte le mie cuochine hanno partecipato molto volentieri cercando di dare il meglio di se. Adesso tocca anche a voi amiche blogger e non ...
Essendo la prima volta sono sicuramente un po' impacciata ma ho Sarah , che mi supporta con il suo entusiasmo tutto partenopeo !!! L'idea é sua naturalmente io ho solo cercato di supportarla. 
Sarah, che affianca il suo papà nella conduzione della ditta Capri più , è un'appassionata di cucina e pasticcia molto volentieri come tutte noi. Ha deciso di aprire una sezione dedicata alle ricette con il limoncello e gli altri prodotti dell'azienda e per questo ha chiesto il mio aiuto.
Insieme abbiamo deciso di proporre , in contemporanea un contest-evento sia nel gruppo Bimby che qui sul blog, l'argomento principe sarà il limoncello e tutto ciò che vi ruota attorno ...crema di limoncello, pasta di limone, cioccolata al limone, pasta al limone..quindi bando alle chiacchiere e si parte!

LA FANTASIA IN CUCINA SI TINGE DI GIALLO : il limoncello!
Sarà un contest incentrato sull'utilizzo di questo prodotto in cucina e, come suggerisce il nome stesso, dovrete dare libero sfogo alla vostra fantasia.
Si perché trovo che la cosa più bella in cucina sia sperimentare...scoprire nuovi abbinamenti , che non significa preparare piatti eccentrici ed improponibili ma semplicemente riscoprire o scoprire nuovi sapori .
Al mio fianco, in questa avventura, ci sarà Capri più , azienda in grande espansione e specializzata nella produzione di limoncello. E sopratutto ci sarà Sarah !!!

IL REGOLAMENTO:
  1. Il CONTEST  inizia oggi ( 2 febbraio 2014 ) e terminerà alla mezzanotte di domenica 30 marzo !
  2. Potranno partecipare tutti possessori di blog ma anche chi un blog non lo ha.
  3. Libero spazio alla vostra fantasia per le ricette non diamo nessuna indicazione particolare ma fondamentale é che contengano il limoncello! Possono essere dolci di tutti i tipi ma se volte stupirci anche con abbinamenti inusuali siamo pronte! Potrete comunque dare un'occhiata al catalogo online della ditta Capri più per farvi un'idea...
  4. Potrete partecipare con massimo tre ricette anche già presenti sul blog , ma dovrete ri-pubblicarle con la data successiva al 2 febbraio e con il nostro banner !
  5. Le ricette potranno contenere anche il procedimento per il Bimby, anzi è consigliato indicarlo per chi lo utilizza nella preparazione della ricetta.
  6. Per poter partecipare
Se hai un blog dovrai:
  • Postare la ricetta e lasciare il link della stessa come commento a questo post  utilizzando il pulsante azzurro ADD YOUR LINK , in fondo al post! 
  • Inserire il banner del contest sulla home page del blog (dovrà esserci per tutta la durata del contest!) , lo potrai anche aggiungere in un eventuale sezione destinata alle partecipazioni ai contest ( se l'hai!) ci dovrà essere ovviamente il link di rimando a questo post e al sito di Capri più .
  • Dovrai scrivere in fondo al post : Con questo ricetta partecipo al contest-evento LA FANTASIA IN CUCINA SI TINGE DI GIALLO : il Limoncello , organizzato da "Le ricette del Bimby e molte altre *Cri*" e "Capri più" (inserendo ovviamente i link a questo post e al sito  di Capri più!) e aggiungere il banner 
  • Qui trovi da prelevare sia il banner  per il post che quello per la bacheca (più piccolo) !  

Se invece non hai un blog dovrai:
  • Inviarmi via email  la ricetta completa di foto, firmata con nome e cognome e indicando se fai parte del mio gruppo Bimby su Facebook . L'indirizzo di posta é ricettebimbycri@gmail.com pubblicherò io le ricette corredate di nome e cognome ( non ho ancora deciso se lo farò qui sul blog in un'apposita sezione o sulla pagina Facebook o su tumblr !)
  • Obbligatorio é lasciare il tuo "mi piace" sulla pagina facebook di Capri più e se ti va anche sulla mia.
  • Se ti fa piacere potrai inoltre iscriverti ai miei lettori fissi e seguirmi via mail per ricevere le ricette direttamente in posta facendomene richiesta al momento dell'invio della ricetta con cui partecipi.
LE RICETTE VINCITRICI SARANNO DUE:
  • Premio per la ricetta più creativa
  • Premio per la miglior presentazione o fotografia del piatto
Entrambe saranno scelte da noi a nostro insindacabile giudizio e gusto e verranno valutati i seguenti aspetti:
  • Insieme ed equilibrio dei sapori
  • Genuinità e scelta degli ingredienti
  • Presentazione/fotografia (perchè anche l'occhio vuole la sua parte!!;)
I PREMI:

Entrambe le ricette vincitrici verranno pubblicate su questo blog e sul sito di Capri più, nelle sezione ricette ...e sulle pagine Facebook di entrambi.
La ricetta più creativa riceverà in dono un pacco contenente un assaggio simbolico dei prodotti Capri più 
La ricetta meglio presentata e fotografata riceverà in dono un librodi ricette per me molto importante :
L'ora del paté.
inoltre tutte le foto delle ricette verranno caricate su un album apposito sia sulla mia pagina che su quella di Capri più e su PINTEREST

Aggiornamento del 11 febbraio:

Ho il piacere di annunciarvi che con me e Sarah , faranno parte della giuria anche alcune amiche  :

Anna , donna pragmatica e dalle mille risorse, nel suo blog  ANNA IN CASA dispensa consigli utili per tutti i giorni e ricette per tutti i gusti 

Anna , amante della buona cucina sostenitrice accanita dello slow food, mette a disposizione tutte le sue conoscenze in questo campo con il suo blog ANNINA IN CUCINA

Chiara, maestra di cucina, ha una scuola "CUCINA E SAPORI" nella splendida Valpolicella che è meta di molti stranieri amanti della cucina italiana

Claudia, l'esteta, ama controllare e ricontrollare i suoi piatti finchè sono belli da guardare, oltre che da gustare. Nel suo blog "LA CUCINA DI STAGIONE" presenta piatti degni di un vero gourmet

Laura , ha appena terminato un corso per diventare pasticcere professionista presso la celebre scuola di pasticceria CAST ALIMENTI, anche lei nel mondo blogeer con il suo LAURAVAILA

Nicol, forte della sua laurea in fotografia si diletta in cucina e fotografa le sue leccornie. Molto attenta a quello che mette nel piatto esperimenta abbinamenti nuovi e gustosi. Sul suo blog COL KITCHEN & PHOTOS potrete deliziare occhi e palato. Organizza contest per Cucina semplicemete . 

Patrizia, la new entry che con il suo CON GRANO DI SALE, ci trasmette appunti di anni di ricette ed esperienza culinaria.


Per rompere il ghiaccio vi propongo una ricetta che ho provato in questi giorni per l'occasione:

TORTA CAPRESE BIANCA AL LIMONCELLO


Erano gli anni venti del secolo scorso e si racconta che, il cuoco Carmine Di Fiore dimenticò di mettere la farina in un dolce a base di mandorle e cioccolato preparato per tre malavitosi, arrivati a Capri per conto di Al Capone. Il risultato dell’involontaria creazione però, fu così buono che i tre americani ne pretesero la ricetta e su due piedi il cuoco la battezzò "caprese", iniziando a produrla con regolarità.
( "Zeppole, struffoli e chiffon rosso" di Cecilia Coppola)
Queste sembrerebbero essere le origini della famosa torta , anche se il noto pasticcere Scaturchio  in una sua intervista disse che la torta  caprese sarebbe nata dalle mani di un’austriaca. Che l'abbia poi realizzata per la prima volta a Capri o in Tirolo, questo non è dato saperlo…
Certo é che oltre alla classica versione che prevede solo 4 ingredienti: mandorle, burro, uova e  zucchero,
molti grandi pasticceri l'hanno riprodotta portando il loro tocco personale e ne sono state create delle versioni più o meno ricche: al cioccolato bianco, al limone e al limoncello. 
Io vi propongo la versione liberamente tratta da Torte e biscotti vol 2.

Ingredienti

200 g di mandorle spellate
150 g  di zucchero semolato
2 limoni biologici di Sorrento IGP, la scorza 
200 g di cioccolato bianco a pezzetti
150 g di burro morbido a pezzetti
5 uova
1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere per dolci ( facoltativo)
zucchero a velo per spolverizzare
Per la decorazione:
3/4 fettine di limone carmellate
mandorle a filetti
3 confetti alle mandorle e cioccolato bianco Capri più

Procedimento con il Bimby:


Accendere il forno a 200° C
Polverizzare le mandorle con 75 g di zucchero: 20 sec vel 9. Mettere da parte in una ciotola
Inserire nel boccale il restante zucchero e la scorza dei 2 limoni, solo la parte gialla: 10 sec vel 8
Aggiungere alle mandorle.
Senza lavare il boccale, tritare il cioccolato :5 sec vel 8
Riunire sul fondo e aggiungere il burro a pezzi, sciogliere: 4 min a 50°C vel 2
Unire le mandorle tritate, lo zucchero , i tuorli, il limoncello e il lievito e mescolare: 30 sec vel 5
Versare in una ciotola capiente.
Pulire ed asciugare molto bene il boccale, posizionare la farfalla e montare gli albumi 3/5 min 37°C vel 4.
Il tempo dipende dalla temperatura degli albumi e dalla freschezza delle uova quindi regolatevi ad occhio , se necessario proseguire ancora.


In alternativa montate gli albumi con una planetaria o uno sbattitore elettrico.
Incorporare una piccola parte degli albumi e mescolare energicamente il composto, poi aggiungerne una parte più abbondante e mescolare dal basso verso lato con movimenti decisi e sicuri . Aggiungere la restante parte e mescolare come sopra.
Preparare lo stampo imburrato, infarinato e versarvi il composto...
Io da tempo utilizzo le teglia a cerniera metto sul fondo la carta forno la chiudo a incastro nell'anello in modo che faccia da base per la torta , poi imburro e infarino i bordi. In questo modo é più semplice togliere la torta dallo stampo.
Inserire la torta nel forno su una griglia al centro ed abbassarlo a 170 gradi.
Cuocere per 45 minuti circa. 
A 5 minuti dal termine fare la prova stecchino , e se necessario proseguire con la cottura.
Sfornare e far raffreddare.
Cospargere con lo zucchero a velo solo prima di servire.
Decorare a piacere. 
Io ho preparato delle fettine di limone cosparse di zucchero e le ho caramellate leggermente , poi ho utilizzato delle mandorle e filetti e dei confetti al cioccolato al limone di Capri più 



TUTTE LE RICETTE IN GARA:


An InLinkz Link-up


"Ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett a) del DPR 430/2001, si precisa che la presente iniziativa, finalizzata alla raccolta di ricette e creazioni artistiche e fotografiche di stampo culinario, rientra in un progetto-studio in ambito commerciale e industriale e di interesse della collettività. Sicchè, il conferimento di campioni gratuiti di prodotti Capri più agli autori delle opere prescelte rappresenta il riconoscimento del loro merito personale e costituisce titolo d'incoraggiamento al fine di promuovere nel web la conoscenza alimentare.

24 commenti:

  1. Bello il blog e bello il contest (soprattutto perché amo il limoncello :-P)
    Ho inserito il banner sul contest roll ;-)
    A presto
    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna Luisa per i complimenti ...fanno sempre piacere...allora aspetto anche una vostra ricetta con il limoncello? potete ripubblicare anche ricette passate...grazie e a presto *Cri*

      Elimina
  2. Buongiorno! mi piacerebbe partecipare a questo contest con questa ricetta:
    http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org/plumcake-al-miele-con-glassa-al-limoncello-2/

    Grazie mille! buon lavoro!

    Paola
    ( http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org/ )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Paola, grazie per aver partecipato al nostro contest, la ricetta è già inserita...ti ricordo, se hai un profilo facebook , che è vincolante mettere mi piace alla pagina di Capri più grazie mille e in bocca al lupo ! *Cri* & Sarah

      Elimina
  3. Buongiorno! grazie ragazze.. crepi il lupo!
    io adoro il limoncello e dunque .....rieccomi qua!!!
    ieri ho fatto questi cuoricini con il limoncello proprio per voi, ecco dunque la mia seconda ricetta per il contest!

    http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org/dolci-cuori-con-limoncello/

    Paola
    ( http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org/ )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto Paola ! oggi con calma inserisco anche questa tua ricetta...grazie per aver partecipato nuovamente! *Cri* & Sarah

      Elimina
  4. Ciao Cristina,
    vorrei partecipare al tuo contest con questa ricetta:
    http://cremaepanna.blogspot.it/2014/02/dolce-con-crema-e-amarene-sciroppate.html
    dimmi se va bene.
    Io non ho fb quindi non posso unirmi a nessuno come da regolamento, spero che vada bene lo stesso.
    grazie e buona giornata.
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Stefania, al ricetta va benissimo e non avendo fb puoi ugualmente partecipare anche senza mettere i "mi piace" se ti fa piacere puoi unirti ai miei lettori fissi così restiamo in contatto!
      Inserisco la ricetta al più presto grazie mille e in bocca al lupo ! *Cri* & Sarah

      Elimina
  5. Ciao Cri ti invio la ricetta con cui vorrei partecipare al contest
    grazie
    http://cucinandocolcuore.blogspot.it/2014/02/tagliatelle-al-limoncello-con-ragu-di.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricetta perfetta Mary! domani con calma la inserisco in elenco ...in bocca al lupo ! Cri & Sarah

      Elimina
  6. Ciao ragazze,
    eccomi con la seconda ricettina per voi:
    http://cremaepanna.blogspot.it/2014/02/ciambelline-fritte.html
    spero che vi piaccia.
    Stefania

    RispondiElimina
  7. Ciao Cri! lieta di conoscere te e Capri più (ho dato un'occhiata davvero un ripudio di bontà!) mi sono unita volentieri ai tuoi follower. Non ho facebook ma ho linkato Capri più all'interno del corpo del post. Non ho il bimby spero vada bene lo stesso. Sperando che la mia ricetta, seppure semplice, ti piaccia, Ti auguro un buon fine settimana :-)
    a presto
    batù
    P.s. spero di aver inserito correttamente la ricetta, nel dubbio lascio anche qui il link... http://batuffolando.blogspot.it/2014/03/biscotti-gialletti-al-limoncello.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta è perfetta e rispetta le regole del contest! io amo i biscotti e li proverò di sicuro , il procedimento Bimby non è obbligatorio...in bocca al lupo ! Cri & Sarah

      Elimina
  8. Ciao Cristina! Ho inserito la mia ricetta per partecipare a questo giallissimo e solare contest!
    Spero di aver fatto tutto correttamente!
    Grazie, a presto.
    Alessia

    RispondiElimina
  9. Eccomi con una golosa ricetta per te:
    http://atuttacucina.blogspot.it/2014/03/tartellette-alle-fragole-e-limoncello.html
    Un abbraccio e buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie per avermi inserito...il tuo banner è già presente sulla mia bacheca ! ciaoooo

    RispondiElimina
  11. Ecco partecipo anche io

    http://ilmondodinana.blogspot.it/2014/03/bicchierini-di-crema-pasticcera-di.html
    a presto

    RispondiElimina
  12. Eccomi , quasi allo scadere ma ci sono riuscita. Grazie Cri di questa opportunità .http://inthemoodforpies.blogspot.it/2014/03/crepes-al-limoncello.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna per aver trovato il tempo per creare una ricetta anche per il nostro contest! *Cri*&Sarah

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri