venerdì 20 febbraio 2015

AN APPLE; HANZELNUT AND OAT CAKE ....per #recake2.0




Ed eccomi a partecipare al nuovo re-cake 2.0! Lo scorso anno ho seguito con interesse questo divertente gioco , parecchie amiche blogger vi partecipavano ... per diversi motivi non sono mai riuscita a presentare la mia re-cake! Quest'anno quando ho scoperto che si partiva con una nuova edizione .. con un nuovo gruppo non potevo proprio rinunciarvi !
E così eccomi qui pronta a presentare  la mia re-cake!
Questo gioco non è riservato solo a chi ha un blog , ma tutti possono partecipare ...anche voi che mi leggete!
Per cui vi lascio il link al regolamento e al gruppo facebook ,creato per l'occasione, fate richiesta di iscrizione e partecipate anche voi a questo divertente gioco.
E' semplice ... basta replicare perfettamente la ricetta che viene proposta, una nuova ogni mese.
Le organizzatrici hanno già anticipato che per questa nuova edizione sono previste anche ricette di torte salate ... cosa aspettate?
Ma passiamo ora alla ricetta proposta per il mese di febbraio , una torta di mele in stile anglosassone davvero particolare, sono certa che il profumo che riempirà la vostra cucina vi lascerà piacevolmente sorprese.

AN APPLE; HANZELNUT AND OAT CAKE ....per #recake2.0
(TORTA DI MELE CON NOCCIOLE E AVENA)

Per uno stampo da Plumcake 30 cm

Ingredienti

105 g di farina di riso
50 g di farina di nocciole
60 g di farina d'avena ( non ho trovato farina d'avena e ho usato i fiocchi macinati e ridotti in farina)
2 cucchiai di crusca di avena per l'impasto più un po' per la copertura
1 cucchiaio di cremor tartaro o in alternativa lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato (da non mettere se usate il lievito)
1/2 cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaino di zenzero macinato (io cardamomo)
1/2 cucchiaino di sale (io ho usato il fleur du sel , regalo di un'amica !)
3 uova piccole
150 g di di zucchero di canna integrale (io ho usto il muscobado)
125 ml di latticello
125 ml di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o i semi di una bacca
3 mele piccole tagliate a fettine sottili
50 g di nocciole tritate

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°, imburrare una teglia da Plumcake e se volete estrarla più facilmente , a cottura ultimata,  disporre a "cavaliere" un foglio di carta forno.

In una ciotola amalgamare insieme la farina di riso, il lievito per dolci (il cremor tartaro e il bicarbonato) la cannella, ed il sale, e miscelare con  la farina di nocciole, quella d'avena, la crusca e lo zenzero.

In un'altra ciotola, sbattere insieme le uova, lo zucchero di canna, il latticello, l'olio d'oliva e l'estratto di  vaniglia.

Versare gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi e mescolare con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Procedimento con il bimby:

Inserire nel boccale le nocciole e i fiocchi di crusca di avena, polverizzare :20 sec vel 10
aggiungere tutte le altre polveri ,farina di riso e lievito.
In una ciotola miscelare i liquidi con lo zucchero di canna , e versarli sopra le farine, miscelare: 20 sec vel 3 .

Versare poi il composto nella teglia da plumcake e  disporre le fettine di mela sulla parte superiore.
Io ho inserito le mele in doppio strato , prima ho infilato le fettine nell'impasto (in verticale e con il dorso verso l'alto) , poi ho fatto un secondo strato sopra il primo in modo che restassero un po' fuori dall'impasto.

Cospargere con un po' di crusca di avena (io anche i fiocchi avanzati) e nocciole tritate grossolanamente

Cuocere in forno statico a 180°C per un'ora abbondante. Fa fede la prova stecchino, quando uscirà asciutto significa che la torta è pronta.

Lasciare raffreddare nello stampo prima di estrarla.

I MIEI CONSIGLI

Questa torta di mele è davvero particolare nel gusto. La forma a plumcake la rende anche semplice da tagliare a fette mantenendo le mele intatte. Potete però anche  scegliere di farla in uno stampo tondo o a mono porzione tipo muffins. Cercate sempre di lasciare le mele con il dorso della fettina esterna , (più in alto rispetto al livello dell'impasto ...in quanto questo crescendo poi le coprirà . Se le teneste a filo  non le vedreste più perchè verrebbero sommerse.
L'olio d'oliva è molto "caratterizzante" ma potete sostituirlo con olio di semi.
La prossima volta io lo ridurrò leggermente.
Ho utilizzato i fiocchi di crusca di avena e li ho polverizzati per ottenere anche la farina.
Stessa cosa ho fatto con le nocciole.
Per lo stampo invece ho utilizzato quelli che vendono usa e getta ...i miei due stampi da plumcake li avevo eliminati giusto la settimana scorsa e non ero riuscita ad acquistarne uno nuovo. le dimensioni di questi stampi  sono decisamente più ridotte , per cui con questa dose ne escono due di torte di mele.Niente male...una per voi e una da regalare !
Se non trovate il latticello potete farlo voi  miscelando:
250 ml di latte fresco scremato lasciato a temperatura ambiente
15 ml (circa un cucchiaio di succo di limone)
Attendere 15 minuti circa per consentire al latte inacidito di ispessirsi leggermente.






Con AN APPLE, HAZELNUT  AND OAT CAKE partecipo a RE_CAKE 2.0 del mese di febbraio








Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri