venerdì 31 ottobre 2014

TORTA CON RIPIENO DI CASTAGNE E RICOTTA


Vi ricordate la Torta alla ricotta della Naty? É stato uno dei primi post del blog , non a caso, difatti é sicuramente una delle torte che ho replicato maggiormente perché si presta a numerose varianti. É una torta jolly che si adatta a tutte le occasioni oltre ad essere velocissima da fare.
Ebbene sabato sera mi hanno chiesto un dolce per il pranzo domenicale ma era ormai tardi e sinceramente non avevo nemmeno molta voglia di mettermi a cucinare.
Così ecco che la torta della Naty arriva in mio soccorso...ma questa volta in una versione ancora più golosa con le castagne e il cioccolato !
In questo impasto ho utilizzato uno zucchero particolare il  MUSCOVADO  è un tipo di zucchero scuro (di canna) non raffinato, con un forte sapore di melassa.
Conosciuto anche come "zucchero delle Barbados" o "zucchero umido", lo zucchero muscovado è molto scuro e leggermente più granuloso e appiccicoso rispetto alla maggioranza degli zuccheri di canna.
Il muscovado eredita il suo sapore e il suo colore dal prodotto da cui deriva, il succo di canna da zucchero. È usato comunemente in varie ricette e per fare il rum.
Se prodotto in condizioni controllate, è nutrizionalmente più ricco di altri zuccheri del genere o dello zucchero raffinato, e mantiene la maggior parte dei minerali naturali presenti nel succo di canna da zucchero ( Wikipedia )
Ormai questo zucchero si trova anche negli ipermercati, ma dovete fare attenzione quando lo acquistiate che abbia l'aspetto della sabbia bagnata , che non sia cristallizzato altrimenti non é zucchero di canna integrale ! 
Per l'impasto invece visto che già le mandorle e la farina di castagne sono farine senza glutine ho pensato di aggiungere una farina speciale per frolle sempre senza glutine ... vi lascio quindi una " nuova" ricetta...

Ingredienti per una tortiera di 24/26 cm di diametro:

100 g di farina di castagne 
50 g di mandorle non pelate 
100 g di burro morbido
100 g di zucchero di canna muscovado 
1 uovo 
un pizzico di sale,
bacca di vaniglia, una
Lievito in polvere per celiaci 

Per il ripieno: 

400 g di ricotta (io ho usato quella di capra)
150 g di yogurt ( 1 vasetto) 
200 g di marroni lessati e spezzettati ( ammollati in 100 g di rhum )
300 g di crema di marroni 
100 g di cioccolato fondente



Procedimento con il Bimby: 

Accendere il forno ventilato a 180°C 
Tritare il cioccolato 10 sec a vel 5 e mettere da parte
Preparare la base della torta come  per la frolla: 
Inserire nel boccale lo zucchero e le mandorle tritare 10 sec vel 10 , mettere da parte. Aggiungere la farina di  castagne e la farina per frolle , il burro e lavorare 10 sec a vel 5.
Questo é il sistema per la cosiddetta frolla sablé , sabbiata, che resta meno compatta rispetto alla frolla classica.
A questo punto aggiungere tutti gli altri  ingredienti e impastare circa 20 sec vel 5 aiutandosi con la spatola, il composto deve rimanere a briciole, quindi fermarsi prima se si dovesse compattare troppo.
Il colore di questo impasto sarà  scuro grazie alle mandorle, alla farina di castagne e allo zucchero muscovado.
Stendere circa metà dell'impasto in una tortiera con carta forno, e cospargere con il cioccolato tritato.
Nel boccale inserire la ricotta, lo yogurt e lavorare 30 sec vel 5.
Aggiungere la crema di marroni e le castagne a pezzetti e frullare pochi sec a vel 3.

Stendere il composto sulla base e cospargere il resto della sbriciolata e infornare per 40 min . 
Controllare la cottura ed eventualmente proseguire . La torta deve risultare dorata.
Una volta raffreddata spostarla in un piatto di servizio e cospargere con lo zucchero a velo. Io per creare l'effetto a rombi mi sono aiutata con due fogli di scottex che spostavo all'occorrenza per coprire le parti da lasciare senza lo zucchero . Ho disegnato prima le righe orizzontali e poi quelle diagonali per dare la forma del rombo...ma vi potete sbizzarrire  secondo la vostra fantasia.



Questa ricetta è stata pensata per la sfida del #bimbydreamteam a tema DAVANTI AL CAMINO



2 commenti:

  1. questo tipo di zucchero lo adoro e non manca mai nella mia dispensa. La tua torta è stra golosa, ne assaggerei proprio una bella fetta

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmmm ma quant'è golosa questa torta??? io me ne farei una bella fettona!

    RispondiElimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri