sabato 18 ottobre 2014

OSSA CROCCANTI



Ed eccomi ritornata dopo un lungo silenzio... sisi proprio lungo questa volta. Avevo bisogno di riflettere di staccarmi un po' da questo mondo virtuale che stava pian piano risucchiandomi... l'occasione è stata una pausa forzata legata a vicissitudini varie ma adesso eccomi qui più carica che mai.
Preparatevi perchè vi arriveranno usa serie di ricette legate ad Halloween !
Lo so ...lo so ... io non amo questo genere di feste ma questo è il tema che è stato proposto al #bimbydreamteam per la prima sfida  e non potevo sottrarmi !
Nei prossimi mesi dovremo affrontare ben tre sfide , con tre argomenti diversi e questo è il primo ...quindi si parte!
La mia prima proposta sono queste ossa croccanti o stick bones o grissini a forma di osso ...insomma degli snack per accompagnare le vostre pietanze la sera di Halloween . Stupirete così i vostri ospiti.
Io ho scelto queste due aromatizzazioni ma potete sbizzarrivi utilizzando altri abbinamenti sia con le farine che con gli aromi. Potrete farli al peperoncino, al pecorino, integrali , con i semi di sesamo o di papavero insomma date libero sfogo alla vostra fantasia . Questi sono solo due delle tante possibili varianti

Ingredienti dose intera per 48 ossa alla pizzaiola

100 g di scarti di lievito madre  ( o 2 g  di lievito di birra)
250 g di farina 0
120 g acqua
60 g di Olio d'oliva extravergine
un cucchiaino di malto d'orzo
un cucchiaino raso di sale

Per le aromatizzazione:

un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
origano q.b

Ingredienti dose intera per 48 ossa al farro e quinoa

100 g di scarti di lievito madre  ( o 2 g  di lievito di birra)
250 g di farina di farro bianca o integrale
120 g acqua
60 g di Olio d'oliva extravergine
un cucchiaino di malto d'orzo
un cucchiaino raso di sale

Per le aromatizzazione:

quinoa


Procedimento con il bimby :

Questo procedimento vale per entrambe le ricette con la differenza che per quelli alla pizzaiola dovrete inserire il concentrato di pomodoro insime all'acqua e frullare a vel 5, poi procedere come sotto inserendo tutti gli altri ingredienti.
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti : lievito, olio, acqua, malto , farina e sale.
Lavorare insieme tutti gli ingredienti : 2 min. vel spiga, fino ad ottenere un impasto bello levigato.
Lasciare lievitare per 12 ore
Io ormai da tempo preparo questo impasto per i grissini il giovedì, lo metto in frigorifero fino al mattino seguente  poi lo tolgo e il venerdì pomeriggio li stendo e li cuocio. Trovo che questo riposo li renda più profumati.

Con questa quantità di impasto otterrete 48 ossa

Preparare le ossa  stendendole a mano, potete seguire la tecnica dei grissini che vi lascio in questo video. Per ottenere delle porzioni tutte uguali suddividete l'impasto in due parti, poi di nuovo in due e alla fine in tre parti. in questo modo potrete agilmente stendere i grissini tutti dello stesso peso, dopo di che dividendoli a metà praticherete le incisioni per fare il finale delle ossa.

L'origano e la quinoa verranno aggiunti in questo modo : preparate sulla spianatoia l'ingrediente scelto, e passerete le palline di impasto prima di stenderle. In questo modo verranno aromatizzati uniformemente.

Preparare la teglia utilizzando quella a grata in dotazione al forno, rivestirla con la carta forno , che ripiegherete ai lati per fissarla.

Disporre le ossa sulla teglia e cuocere in forno a 220° per 10/15 minuti , quando sono pronti sfornare e lasciare raffreddare dopo di che ripassare in forno per farli diventare belli croccanti... ognuno si regoli poi in base al proprio forno!! Durante la cottura apro lo sportello del forno leggermente per un paio di volte per far fuoriuscire l'umidità .
Potete lasciare le ossa nel parte più bassa del forno spento ma ancora caldo avendo l'accortezza di tenere lo sportello del forno aperto con una fessura ( uso un coltello ) e lasciate tutta la notte.
La fessura serve per far uscire l'umidità altrimenti vi ritrovate i grissini mollicci anziché belli croccanti.
Gustosi...e belli da presentare in tavola HAPPY HALLOWEEN!


Questa ricetta è stata pensata per la sfida del #bimbydreamteam a tema HALLOWEEN



Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri