mercoledì 27 agosto 2014

FRAPPÈ ALLE CILIEGIE


L'estate ormai volge al termine, ma in coda a questi ultimi giorni di clima vacanziero, volevo lasciarvi delle ricette che potranno esservi molto utili per le merende "sane" dei vostri pargoli. 
I frappè come i più "modaioli" smoothies ed i frullati sono beveroni a base principalmente di frutta. Delle vere e proprie "bombe vitaminiche" che possono aiutarvi a far consumare un po' di frutta anche a chi non la ama molto ...
La frutta infatti è una fonte privilegiata di vitamine, fibre e antiossidanti, è un alimento irrinunciabile a ogni età, oltre che ad essere gustoso. D’estate poi è possibile farne delle scorpacciate senza sentirsi troppo in colpa. Ottima se mangiata da sola, o sotto forma di macedonia, golosa se trasformata in bevanda. 
Frullata,centrifugata, spremuta,  mixata, abbinata al ghiaccio, al latte allo yogurt o al gelato. 
La frutta puo' essere un fuori pasto fresco e idratante per gli adulti, una colazione leggera, un dolce estivo, una pozione di bellezza, una scorta di zuccheri “buoni” per i momenti più faticosi della giornata. 
Ma un frullato non è un frappè, e uno smoothie non è un centrifugato ... vi sono delle piccole differenze.
Il centrifugato è essenzialmente un estratto di frutta, per farlo occorre l'apposita centrifuga ( anche se  adesso molti robot da cucina ne sono accessoriati) che separa il succo dalla polpa e dalla buccia della frutta e della verdura. E' un vero e proprio concentrato di vitamine e sali minerali, e naturalmente più povero di fibre rispetto al frullato, ma davvero molto versatile. 
Il frullato essenzialmente si distingue dal frappè e dagli smoothies perchè la frutta viene "frullata" anche con la buccia, e perché non contiene zucchero aggiunto, salvo in rare occasioni.
Lo smoothie  (in alternativa chiamato Smoothi, Smoothee o smoothy, il nome deriva dall'effetto liscio dato dall'emulsione) rispetto al frappè e al frullato è più light. Esso è composto principalmente da ingredienti ghiacciati (ghiaccio tritato, frutta surgelata, miele o sciroppo ed altri ingredienti sempre ghiacciati come lo yogurt) tanto da assomigliare di più ad un frullato-granita, non contiene mai gelato e solo raramente latte
In casi particolari può avere tra gli ingredienti anche cioccolato o burro di arachidi. In generale lo smoothie è poco calorico se come ingrediente base si sceglie lo yogurt magro, e diventa vegan se si parte dal latte di soia, di riso o di mandorle.
Gli smothies sono spesso commercializzati per persone attente alla salute, e in  alcuni ristoranti offrono componenti aggiuntivi come il latte di soia, siero di latte in polvere, tè verde, gli integratori a base di erbe.
Diciamo che gli smoothies sono i fratelli più salutari dei nostri frullati.
Esistono diverse categorie di smoothies: classici alla frutta, a base verdura e i detox smoothies, tutti accomunati dal fatto di essere più morigerati di un frullato e dunque cari al nostro nutrizionista, anche perché ricchi di vitamine. Inutile dirvi che nel Bimby vengono fantastici, soffici, spumosi e davvero freschi.
Il frappè è una bevanda dolce che viene preparata frullando un ingrediente di frutta, come delle banane o fragole, o del cacao, del ghiaccio tritato e il latte, oppure usando direttamente del ghiaccio di latte. Spesso si aggiunge anche dello zucchero. Si chiama frappè anche il frullato di gelato e latte.
Volendo si può preparare anche utilizzando liquori, caffè o sciroppi come menta e amarena.
Il frappè si serve in bicchieri alti con una cannuccia, ed è possibile anche aggiungere panna montata.
Diciamo che di tutti è forse quello più calorico.. Questo mio frappè è un po' alleggerito rispetto al classico ma ugualmente gustoso.

Ingredienti per 6 persone:

350 g frutta matura ( a seconda del tipo di frutta otterrete un frappè più o meno denso...diverso è se usate fragole o banane , io per quello della foto ho usato ciliegie e mela)
6 cubetti ghiaccio
50 g di zucchero di canna grezzo
350 g latte magro (potete ridurre o aumentare la dose di latte a piacere. Quello scremato monta meglio di quello intero. Potete anche sostituire con del latte di mandorla o di riso, per una versione vegan )

Preparazione con il bimby:

Inserire nel boccale lo zucchero, il ghiaccio e la frutta: 10 sec. a vel. 8
Posizionare la farfalla portare a vel. 2-3 e aggiungere il latte dal foro del coperchio tenendo il misurino
inclinato e frullare per 2-3 min

Fonti varie dal web

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri