venerdì 7 marzo 2014

VELLUTATA DI ZUCCA E CAVOLFIORE AL PROFUMO DI TIMO CON TAGLIATA AL VAPORE


Questa ricetta è di Laura, la mia incaricata Bimby...nel suo ricettario è indicata come DA PROVARE!!!
Ed io confermo ...a me è piaciuta molto e anche la tagliata con la salsina che l'accompagna è davvero gustosa! Ovviamente è diversa da quella alla brace ...
Non spaventatevi per la brevità della mia introduzione ma oggi non sono proprio riuscita a preparare il post che avevo in mente...comunque vi aspetto SABATO 8 MARZO per un post fuori programma dedicato alle donne ...ma a donne un po' particolari!
Mi raccomando ci conto!


Ingredienti per la Vellutata:

400 gr. di zucca,
650 cc di acqua, (io ne ho messi 750 cc)
300 gr. di cavolfiore bianco o verde,
1 cipollotto,
20 gr. di parmigiano,
50 gr. di ricotta fresca,
1 cucchiaio di dado bimby,
20 gr. di olio e.v. di oliva,
prezzemolo, timo (se possibile fresco),
un pizzico di sale
(a piacere uno spicchio di aglio).

Ingredienti per la Tagliata:

700/900 gr. di carne di manzo o cavallo per tagliata o roastbeef,
Sale q.b.
Ingredienti per salsa:
20 gr. di aceto balsamico,
60 gr. di olio e.v. di oliva,
sale q.b.

Procedimento con il Bimby:

Grattugiare il parmigiano e prezzemolo: 10 sec. vel.8 e mettere da parte.
Tritare cipolla e aglio: 5 sec. vel. 7, aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel.1.
Unire i pezzi di zucca e il cavolfiore e tritare: qualche secondo a vel.8, aggiungere, acqua calda e il dado bimby. Posizionare il varoma con dentro il pezzo di carne e cuocere: 30 min. Varoma vel. 1.
10/12 minuti prima della fine controllare il sale e la cottura della carne.
A cottura ultimata, attendere 2/3 min. e poi portare lentamente da vel. 4 a 8 per 1 min., unire ricotta, prezzemolo, timo e parmigiano, mescolare: 10 sec. vel.4.
Servire con crostini (1 porzione fornire 140 Kcal, potassio e vit. A, C, E).
Tagliare la carne a fettine, disporle in una pirofila e fare la salsa inserendo nel boccale tutti gli ingredienti e cuocerla 2 min. 100° vel.2.
N.B.: Se si volesse cuocere solo la tagliata, senza quindi sfruttare il vapore di altre preparazioni inserire nel boccale l’acqua (è sufficiente ½ litro o poco più) con un po’ di sale.




1 commento:

  1. Complimenti per il tuo blog. La vellutata l'ho fatta però senza la zucca, l'ho sostituita con le carote ma è diventata una specialità ugualmente. Ho ricedvuto comunque complimenti dai clienti del nostro albergo Marlengo.

    RispondiElimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri