lunedì 3 marzo 2014

LE FRITTELLE DI NONNA LELIA...e il carnevale nel gruppo Bimby!




In questi giorni nel gruppo è stato tutto un fiorire di frittelle, zeppole, chiacchiere, lattughe, fatti fritti ,Sas frjiolas( frittelle lunghe sarde ), tortelli dolci e via discorrendo! Io sinceramente sono stata troppo presa in questi ultimi giorni per potermi dedicare a qualche ricetta in particolare e poi sinceramente non avevo proprio voglia di mettermi a friggere ...per cui per voi ho "rispolverato" la ricetta delle frittelle di nonna Leila ...non è la mia nonna...ma la nonna di Manuela , una delle amministratrici del gruppo ! Lei è sempre molto attiva , solare e disponibile con tutti per cui lo scorso anno quando mi aggiravo nel web alla ricerca di una ricetta collaudata di frittelle lei è venuta in mio soccorso con questa strepitosa ricetta! Devo dire che mi è piaciuta subito , perché conteneva al mela e l'uvetta e perché non era particolarmente complicata.
Che dire di tutte quelle che avevo provato è stata decisamente la più azzeccata.

FRITTELLE DI NONNA LELIA
( di Manuela Castrezzati)

(le dosi,sono un po’ a "botto" mia nonna andava a occhio, così mi ha scritto la Manu...ed io ho cercato in base alle sue indicazioni di dare delle dosi un po' più precise)

Ingredienti:

500gr farina,
50gr zucchero,
50gr burro sciolto,
1 uovo,
1 bicchiere di latte,
una mela grattugiata,
1 bustina di lievito,
un pizzico di sale,
uvetta se piace,
limone grattugiato,
vanillina,
un cucchiaino di grappa!

Mescolare tutto far riposare almeno mezz'ora..

Con il Bimby:

Inserire nel boccale lo zucchero, la  scorza di limone: 10 sec vel 10 o turbo
Aggiungere il latte e la mela grattugiata:1 min. 40º vel. 4.
Unire il lievito: 5 sec. vel. 6.
Aggiungere burro, uovo, grappa, vanillina e sale: 5 sec. vel. 6.
Dal foro del coperchio con lame in movimento a vel. 6, introdurre la farina: 20 sec. vel. 7, spatolando e 30 sec. vel. Spiga.
Se si mette l’uvetta incorporarla per ultima  a spiga o addirittura nella ciotola.
Togliere l’impasto dal boccale e farlo riposare in luogo tiepido, coperto da un tovagliolo per mezz’ora circa.
Friggere in abbondante olio, scolare bene con un mestolo forato e adagiarle su carta assorbente. Disporle su un piatto di portata e cospargerle con zucchero a velo e semolato.

Vi lascio anche una ricetta del cucchiaio d'argento che mi ha dato parecchie soddisfazioni!

CHIACCHIERE, LATTUGHE,FRAPPE,CENCI, BUGIE, CROSTOLI
(ricetta del cucchiaio d'argento adattata al Bimby)

Per 6 persone
250 g di farina
1 uovo
1 tuorlo
50 g di zucchero
1 bicchierino di vino bianco
2 cucchiai di olio evo

Olio per friggere
zucchero a velo


Fate una pasta piuttosto consistente con farina, zucchero, uovo, tuorlo, due cucchiai d’olio, il vino e lavoratela aggiungendo se necessario farina se l'impasto è troppo umido,lasciatela riposare per almeno mezz'ora coperta con un tovagliolo.

Procedimento nel Bimby:

Versare nel boccale tutti gli ingredienti tranne il vino e impastare 2 Min. vel Spiga.
Aggiungere il vino dal foro del coperchio fino a che l'impasto lo richiede.
Lasciare riposare per 30 minuti.

Quindi tirare a sfoglia sottile con il mattarello o con la nonna papera.
Con la rotellina dentellata tagliate delle striscioline lunghe circa dieci centimetri e larghe tre, annodatele, senza stringere troppo, come fossero nastri oppure se le tagliate un po’ più larghe potete inciderle nel mezzo sempre con la rotella

Friggete le chiacchiere in abbondante olio bollente ritirandole quando sono dorate. Sgocciolatele, asciugatele su carta assorbente da cucina, cospargetele di zucchero a velo, disponetele con delicatezza sul piatto da portata e servite.

E per  voi anche i
SAS FRJIOLAS ( frittelle lunghe sarde)
di Alessandra Tarasconi 


Qui trovate la ricetta!


Qui trovate tantissime altre ricette per il carnevale!
Qui trovate la ricetta delle Frittelle di mela! le ho provate lo scorso anno , ottime...


E se cliccate sulla foto vi si aprirà una ricetta davvero particolare, quella di Claudia 

Frittelle di farina di castagne e salsa al mango


E per finire auguro a tutti voi un favoloso martedì grasso!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri