lunedì 27 gennaio 2014

LASAGNETTE DI CRÊPES AL RADICCHIO ROSSO


Questa ricetta è stata tratta dal ricettario base del TM21 ed è diventata ben presto una delle più gettonate. Se seguite la ricetta nell'ordine indicato potrete fare le varie preparazioni senza dover pulire il vostro bimby ! Una ricetta quindi di effetto e molto veloce da preparare.

Ingredienti

Per le Crêpes:

4 uova (io uso 2 uova)
200 gr. farina
1/2 litro di latte
50 gr. burro morbido

Per la farcitura:

1 cespo grande di radicchio trevisano o 2 o 3 piccoli (300\400gr)
100 gr. di parmigiano
30 gr. olio d'oliva

Per la besciamella:

1/2 litro di latte
50 gr. farina
30 gr. burro
1/2 cucchiaino sale
un pizzico di noce moscata.
Accessori

Procedimento con il Bimby:

La ricetta, se eseguita così come è proposta,  permetterà di fare tutte le lavorazioni lavando il boccale del Bimby solo alla fine, risparmiando così altro tempo.

Grattugiare il parmigiano reggiano inserendolo a cubetti nel boccale: 3 o 4 colpi di turbo poi mettere da parte in una ciotola.

Pulire bene il radicchio poi dividere la parte rossa dalle coste bianche.Con lame in movimento a vel  7 inserire la parte rossa del radicchio e tritare 10 sec.. Toglierla e metterla da parte in una ciotola.
Con lame in movimento a vel. 7 inserire le coste bianche del radicchio e tritare per 10 sec.   e mettere da parte.

Preparare l'impasto delle crêpes inserendo gli ingredienti: uova, farina, latte, burro:20 sec. a vel.5
Prima di utilizzarlo lasciare riposare il composto in una ciotola per circa 1/2 ora -

Mettere nuovamente nel boccale le coste bianche tritate e aggiungere 30 gr. di olio d'oliva: 4 min. 100° vel. soft.   mettere nella ciotola a parte.

Preparare la besciamella inserendo nel boccale; latte, farina, burro, sale, noce moscata: 7 min. a 90° a vel.4.
Unire le coste bianche precedentemente soffritte e mescolare a vel. 4 per 10 sec.

Preparare le crêpes con una padella antiaderente (si cerchi di farle di diamentro uguale a quello della teglia che andrà messa in forno oppure se usate la teglia rettangolare fatele della misura solita).

Fatta la prima crêpes andrà messa direttamente nella teglia da forno, precedentemente unta con un velo di burro e, mentre si preparerà la 2° crêpes, si spargerà una cucchiaiata di besciamella sulla prima aggiungendo anche una manciata di parmigiano. Si procederà così fino alla fine delle crepes e della besciamella. In cima alle lasagnette cospargere il radicchio rosso tritato e per ultimo ancora parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

Cuocere in forno a 160/180 °C per 20 minuti circa.


2 commenti:

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri