domenica 1 dicembre 2013

KRUMIRI ENKIR E CACAO di Luca Montersino


Ho scoperto per la prima volta l'esistenza di questo cereale, molto simile al farro,  proprio grazie a questi Krumiri.
Ne ho acquistati una scatola a Eatly a Roma e mi sono piaciuti parecchio, un po' diversi dai classici Krumiri, ma altrettanto buoni.
L'Enkir é un cereale antico selvatico (specie botanica triticum monococcum - piccolo farro) è un cereale cosiddetto “vestito” perché il suo chicco o seme ( cariosside ) resta imprigionato nelle spighette ( appunto i vestiti!) dalle quali esce solo dopo l'operazione di "pilatura" che separa  cariosside (seme) dalla pula ( spighetta).



I cereali vestiti si differenziano perciò da quelli nudi i cui semi si liberano più facilmente dalle spighe.
La specie dell' Enkir fu addomesticata nel vicino Oriente 10-12 000 anni fa. 
E’ considerato il padre dei cereali e cresce spontaneo ancora oggi in alcune zone della mezzaluna fertile (Turchia e Iran). E’ ritenuta una specie fondamentale per la nascita dell’agricoltura moderna, per la sua adattabilità , le scarse esigenze nutrizionali e la naturale resistenza a patogeni e parassiti.
Si adatta molto bene ad  ambienti colturali marginali ed é considerato come il vero cereale biologico . Possiede un alto contenuto proteico , in media il 18 % ( con punte fino al 24%) ed un elevata quantità di carotenoidi molecole dall'alto potere anti ossidante. L'alto contenuto di proteine lo rende adatto anche alla panificazione.
La farina di Enkir ha un colore giallo naturale.
Macinata a pietra presso il mulino Marino , é indicata per torte, biscotti e pane. Essendo un cereale molto gustoso viene esaltato nelle preparazioni semplici.

Ricetta tratta da  "Peccati al cioccolato" pag 173

Ingredienti:

420 gr farina di Enkir
180 gr burro
180 gr zucchero a velo ( io ho usato il muscovado a velo)
100 gr latte intero
30 gr uova
20 gr cacao
15 gr miele di acacia
1 gr sale

Procedimento con il  Bimby:

Polverizzare lo zucchero muscovado e semolato , 20 sec vel turbo.
Aggiungere il burro , il miele e il sale lavorare a vel 5 30 sec, deve essere in crema. Aggiungere le uova e il latte . Miscelare a vel 5 sempre per 30 sec. Io non metto il tappino perché voglio che l'impasto incameri aria.
Aggiungere farina e cacao e lavorare per 30 sec vel 5 .
L'impasto risulterà morbido. 

Foderate le teglie con la carta forno. Trasferite l'impasto ottenuto in un sac à poche con bocchetta rigata. Formate sulle teglie i biscotti .


Stendete tanti lunghi cilindretti che poi andranno tagliati e piegati dando la classica forma curvata.
Infornate i crumiri a 180° per 15’ .
Trascorso questo tempo , toglieteli dal forno e trasferiteli su una teglia per dolci. Fateli raffreddare completamente prima di gustarli.



Procedimento classico: 

Preparate l'impasto per i biscotti. Montate burro, zucchero a velo.miele e sale. Quando il composto sará cremoso unite a filo il latte e le uova intere. Infine completate con il cacao e la farina di Enkir.
Poi procedere come sopra.

Fonti: Mulino Marino 
http://www.mulinomarino.it/cereali.php
http://www.enkir.it

4 commenti:

  1. Quanto mi tenti... adoro i krumiri (da brava piemontese) e adoro molto di più il cioccolato...
    Vado a fare la spesa!!! :-D

    grazie per la ricetta e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene allora spetto le tue impressioni...se non trovi L' Enkir puoi usare il farro! Buona serata *Cri*

      Elimina
  2. Ricetta molto accattivante!! Una precisazione nella ricetta per il Bimby hai dimenticato di aggiungere il cacao e la farina: OPS!
    Mi puoi dire dove si trova questa farina enkir non l'ho mai vista nei normali supermercati; forse perchè non sapendo che esisteva non l'ho mai cercat?.
    Ti segue sempre con piacere
    Grazie Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione ho colmato la dimenticanza! A volte sono talmente presa dal post che scivolo su queste cose ...l'Enkir lo puoi acquistare sicuramente presso il Mulino Marino a Cossano Belbo ( Cuneo) , vendono anche online. Oppure in tutti gli Eatly distributi sul territorio italiano ...so che in entrambi i casi si può acquistare online.Buona serata *Cri*

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri