martedì 23 luglio 2013

SPAGHETTI AL FARRO INTEGRALE CON CREMA DI PEPERONI



Luglio é il mese del peperone sul blog di Salutiamoci , e come tutti i mesi viene organizzata una sfida:
La sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l’occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine”.
Questo mese questa sfida viene ospitata da Barbara di Ravanello Curioso,, blog vegano che da tempo seguo con interesse.
Per me è la prima volta, non ho mai partecipato , anche perché è da poco che ho aperto il blog , per cui sono molto emozionata!
Ho deciso di partecipare con questa ricetta molto semplice e gustosa, che in casa mia viene replicata spesso.
Ho utilizzato tutti prodotti rigorosamente bio! 

Salutiamoci


Dosi per 4 persone:

Per il sugo:

500 g di peperoni rossi e gialli bio a pezzetti 
50 g di porro a rondelle 
30 gr. di olio extravergine di oliva Scimeca
50\70 gr. di yogurt di capra o in alternativa yogurt di soia auto prodotto 
Dado vegetale
Pimpinella 

Per la pasta:

400 g di spaghetti di farro integrali
acqua qb
sale marino integrale





Procedimento nel Bimby:

Tritare i peperoni: 6 sec. vel 4 . Unire l'olio ,il dado vegetale  e cuocere 20 min. a 100° C vel 4. Aggiungere lo yogurt e frullare anche 30 sec. a vel 7\8 (deve risultare una crema)

Per chi ha il TM 31 è possibile cuocere la pasta direttamente nel boccale.
Una volta preparato il sugo aggiungere l'acqua per 4 persone 800 g di  acqua con il sale e portare ad ebollizione (100° C 12 min. vel.1). Buttare la pasta (400 g ) e cuocere per il tempo indicato sulla confezione
( meno 2 minuti !) a 100° C antiorario vel. mescolo.
Una volta cotta versare in una pirofila, impiattare e decorare con listarelle di peperone e rondelle di porro crudi , qualche rametto di pimpinella . Servire ancora calda!
NB.La dose di acqua da utilizzare è in base alla pasta che si vuole cuocere e deve essere sempre il doppio del peso della pasta!

Procedimento tradizionale:

Tagliare a piccoli pezzi i peperoni e a rondelle il porro. Mettere in una padella con l'olio e il dado vegetale. Coprire e  stufare per circa 20 min. 
Al termine aggiungere lo yogurt e passare con il mixer fino ad ottenere una crema liscia.
Mettere da parte.
In un tegame portare ad ebollizione l'acqua, salare e buttare la pasta.
Ripreso il bollore spegnere e coprire, controllare la cottura trascorso il tempo indicato sulla confezione.
Scolare e condire!



Trascrivo alcune note sull'uso in cucina della Pimpinella:
Le foglie di pimpinella hanno un ricco aroma di noce e un leggero gusto di cetriolo. Con quelle più giovani si fa un’insalata rinfrescante; possono essere mescolate in abbondanza alle verdure invernali, alle minestre, ai formaggi cremosi e alle bevande. Si possono anche usare a guisa di prezzemolo come guarnizione o per aromatizzare le pietanze cotte (vanno aggiunte a inizio cottura). Messe nell’aceto conferiscono un sapore interessante. La pimpinella si combina con altre erbe, in particolare rosmarino e dragoncello. Servitela in salsa con pesce bianco.


Qui trovate la raccolta completa delle ricette che hanno partecipato:

2 commenti:

  1. Cara Cri, è un vero piacere conoscerti … intanto un grosso in bocca al lupo per la tua avventura!! E poi complimenti davvero per la tua splendente ricetta, colorata, invitante e con tutte le carte in regole per entrare dritta, dritta a Salutiamoci! Siamo molto contente di averti tra noi … un grande saluto dalla Ravanella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'accoglienza Barbara, spero di poter partecipare ad altre sfide di Salutiamoci, le ho sempre seguite con attenzione perché le ritengo molto interessanti. A me piace molto sperimentare in cucina ed amo le sfide impossibili...ciaooo Cri

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri