venerdì 12 luglio 2013

FRAGOLE A MERENDA: LE RICETTE DI NONNA PAPERA 40 ANNI DOPO

Da dove nasce la mia passione della cucina? Esattamente non saprei cosa rispondere....certo é che sin da piccola ero un' amante della buona tavola, molto ghiotta e una " buona forchetta" come spesso mi ricordava la nonna. Ma mi piaceva molto anche pasticciare in cucina, uno dei miei primi regali é stato il Dolce forno Habert...chi se lo ricorda? Con questo giocattolo si potevano fare dolcetti dei quali ricordo solo il sapore....terribile! Ma la soddisfazione di averli fatti superava di gran lunga la qualità scadente del prodotto ottenuto, e così ingurgitavo questi dolcetti come se fossero le più grandi prelibatezze.
Poi é arrivato lui , il mio primo libro di cucina, il mio primo libro di ricette....ricordo ancora con grande gioia i momenti che passavo a leggere e rileggere le ricette contenute...sognavo di poter un giorno fare la mitica Torta Regina di Saba o la Pizza Magna Grecia ...purtroppo non ho mai potuto realizzare questi sogni perché la cucina mi era vietata e per me questa é sempre stata una grande frustrazione.
Ma non mi sono rimasti ricordi tristi ... visto che poi ho avuto modo di recuperare !
Il Manuale é sempre rimasto tra i libri di ricette nella mia cucina anche se negli anni non l'ho più aperto.
Quando ho deciso di aprire una pagina facebook legata alle ricette , circa tre anni fa , le prime parole che ho inserito nella barra di ricerca google sono state "manuale di nonna papera" 
Ricordo ancora lo stupore quando ho trovato questo post di 
Fragole a merenda: Le ricette di Nonna Papera: 40 anni dopo

quasi non ci volevo credere tutte le ricette del manuale, ordinatamente raccolte e rifatte da varie foodblogger, ma la cosa che più mi ha colpito é stato scoprire che Nonna Papera esiste veramente ed é una arzilla signora di nome Luisa!
Ma non voglio annoiarvi oltre con i miei amarcord per cui vi invito a leggervi l'ultimo bellissimo post di Sabrine!
Questo Manuale ha sicuramente contribuito a far crescere la mia passione per il cibo ed è per questo che ho voluto dedicargli un post sul mio nuovo blog !






1 commento:

  1. Cristina, ti confesso che io il dolce forno c'è l'ho ancora...! era di mia sorella e poi è passato a me. L'abbiamo tenuto talmente bene che adesso lo tramanderemo ai nostri figli e nipoti (insieme alla nostra passione per la cucina)

    RispondiElimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri